In America Latina, l’entusiasmo per la costruzione della BRI con la Cina si fa sempre maggiore. Giorni fa, il ministro dell’Economia argentino Sergio Massa ha effettuato una visita in Cina. I due paesi hanno firmato un piano di cooperazione per la promozione congiunta della costruzione della BRI. Si tratta di un nuovo risultato della cooperazione Cina-Argentina dopo che l’Argentina ha aderito ufficialmente all’iniziativa “Belt & Road” nel febbraio 2022. Le due parti promuoveranno così l’approfondimento delle cooperazioni nei vari settori in modo più concreto.
Secondo le ultime statistiche, sono già 21 i paesi dell’America Latina che partecipano alla costruzione congiunta della BRI. Come mai questa iniziativa è sempre più apprezzata in America Latina? Perché la cooperazione che promuove è ampia e profonda, a tutto beneficio dei popoli di Cina e America Latina.
(foto)
Attualmente, la Cina è il secondo partner commerciale dell’America Latina da 10 anni consecutivi. L’anno scorso, il volume totale degli scambi tra Cina e America Latina ha raggiunto i 485,79 miliardi di dollari, registrando un nuovo record. Da ciò emerge che il risultato più diretto della costruzione congiunta della BRI è l’incremento del volume degli scambi tra le due parti, il che permette all’America Latina di condividere i benefici della crescita economica della Cina.
Inoltre, visto che alcuni progetti di cooperazione dell’iniziativa “Belt and Road” sono localizzati in aree remote dei paesi dell’America Latina, la loro attuazione ha promosso direttamente lo sviluppo e l’occupazione locale e ha migliorato le condizioni di vita della popolazione. Ancora più importante è che l’iniziativa “Belt and Road” ha iniettato nuovo slancio nello sviluppo dei paesi della regione e favorito la loro capacità di sviluppo autonomo. Ora la costruzione delle infrastrutture di nuovo tipo sta diventando un punto saliente della cooperazione Cina-America Latina. Nel corso del nono forum sulla cooperazione infrastrutturale Cina-America Latina conclusosi da poco, molti partecipanti latino americani hanno affermato che la Cina è dotata di vantaggi in termini di tecnologia ed esperienza e, attraverso la cooperazione nel quadro di BRI, ha promosso la cooperazione e lo sviluppo di alta qualità nell’ambito delle infrastrutture dell’economia verde, dell’economia digitale e delle tecnologie avanzate, iniettando nuovo slancio per la trasformazione e lo sviluppo dell’America Latina.
Al momento, il mondo è entrato in un periodo di turbolenti cambiamenti, la crescita economica è evidentemente rallentata e i paesi in via di sviluppo stanno generalmente affrontando maggiori difficoltà. Mentre esplorano i propri percorsi di sviluppo, i paesi latino americani si rendono sempre più conto che il trapianto delle esperienze occidentali non ha dato risultati positivi, mentre l’iniziativa “Belt and Road” proposta dalla Cina e basata su ampie consultazioni, contributi congiunti e benefici condivisi, può offrire una buona soluzione ai loro problemi di sviluppo.
2023-06-06