Su change.org la petizione “Al Presidente del Consiglio dei Ministri Matteo Renzi, Al Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, Al Presidente del Senato Pietro Grasso: Revoca medaglia a Paride Mori”.
Paride Mori è il fascista repubblichino (di Traversetolo, PR) che combattè col grado di capitano nel Battaglione bersaglieri “Mussolini” della R.S.I. nelle zone del confine nordorientale e sotto il comando diretto dei Tedeschi della Germania nazista, e che morì il 18 febbraio 1944 in quel di Gorizia in uno scontro coi partigiani. Il 10 febbraio u.s. il vice primo ministro Delrio, la Presidente della Camera Boldrini, il Presidente della Repubblica Mattarella, gli hanno dato una medaglia in quanto “vittima delle foibe”!
A questo convinto fascista, militare volontario nel ’44 a quarantadue anni, nessuna medaglia può essere data dalla Repubblica nata dalla Resistenza antifascista.
Sotto, il link (cliccando sul logo) per accedere alla petizione on line
1 Comment
Pur volendo concedere rispetto all’ignoranza di allora di Mori e all’ignoranza di oggi di chi lo ha premiato, oggi quella medaglia va immediatamente ritirata, per il rispetto superiore a chi ha resistito, lottato e caduto contro il nazifascismo. Enrico Peyretti