GV
Piazza Fontana a Milano lunedì 12 dicembre 1969 / 2016: 47esimo anniversario della Strage di Stato del 1969 e dell’assassinio in Questura del ferroviere anarchico Giuseppe Pinelli.
Manifestazione con concentramento del corteo in piazza della Scala con alla testa i gonfaloni della Regione Lombardia, della Città Metropolitana e dei Comuni.
Deposizione delle corone floreali alle lapidi in piazza Fontana e interventi di Carlo Arnoldi (Presidente Associazione Familiari Vittime di piazza Fontana), Massimo Bonini (Segretario Generale Camera del Lavoro Metropolitana di Milano), Roberto Cenati (Presidente Comitato Permanente Antifascista contro il terrorismo per la difesa dell’ordine repubblicano) e di Giuseppe Sala (Sindaco di Milano).
Video realizzato per la sezione dell’ANPI “Nicolai Bujanov” (partigiano sovietico caduto in combattimento nel luglio del 1944 nella zona di Cavriglia in provincia di Arezzo).
GALLERIA FOTOGRAFICA 12 DICEMBRE 2016:
https://www.facebook.com/
°°
GIUSEPPE NATALE (Presidente ANPI Crescenzago Zona 2 Milano):
Nel 47° Anniversario della strage di Piazza Fontana ripubblico la poesia che scrissi il 21 giugno del 2011.
Non bisogna mai dimenticare che la strage di Piazza Fontana del 12 dicembre 1969 è la reazione violenta della destra fascista e di corpi deviati dello Stato repubblicano alle lotte democratiche dei lavoratori e degli studenti per i diritti e per la dignità del lavoro, per la conquista di spazi di democrazia e per una migliore qualità della vita.
Quando commemoriamo, non bisogna mai dimenticare che la storia della Repubblica democratica e antifascista è profondamente segnata e ferita dalla violenza stragista e terroristica della parte reazionaria e violenta, fascista e criminale delle classi dominanti politico-economiche del nostro paese. Perché se dimentichiamo questo aspetto e ci limitiamo alla commemorazione di routine , che rischia di scadere in ipocrita retorica, non siamo più in grado – come cittadini responsabili liberi e indipendenti – di reagire a un pensiero politico debole e accomodante, tendente a sminuire la caratteristica fondante della nostra democrazia costituzionale, quella dell’antifascismo e della inconciliabilità tra fascismo e antifascismo, tra fascismo e democrazia.
Solstizio d’estate in Piazza Fontana
Nel concerto di storni
sulle cime più alte
d’oscillanti robinie
canta Piazza Fontana.
Arrivano a migliaia
nere ondate di stormi
nel solstizio d’estate
in piazza della strage.
Un’assemblea vociante
il raduno sonoro
come messa cantata
di giustizia e speranza.
Piange Piazza Fontana
nera strage lontana.
Ma memoria e dolore
porta sempre nel cuore.
Nera strage di Stato!
Il grido inascoltato.
Milano, 12 dicembre 2016
°°
L’ANPI Crescenzago è anche su Facebook.
L’ARCHIVIO VIDEOFOTOGRAFICO DELL’ANPI CRESCENZAGO:
Con comunicati vari, immagini e video di manifestazioni ed iniziative svoltesi nei quartieri di Crescenzago, Precotto, Gorla, Zona 2, Niguarda, a Milano ed in alcuni comuni della provincia.