Parigi, 29 mar (Prensa Latina)
Oltre alla sua importanza per Cuba ed America Latina, il libro “Stati Uniti, il prezzo del potere”, del politologo ed anche investigatore Alejandro Castro Espin, riveste una speciale utilità per la lotta dei popoli in Europa.
Così oggi trascese durante la presentazione dell’opera in Francia, in un incontro che contò sulla presenza dell’ambasciatore de L’Avana a Parigi, Hector Igarza, e di altri funzionari della missione diplomatica.
Durante l’esposizione, il giornalista ed investigatore colombiano residente in Francia Hernando Calvo Ospina risaltò che il libro spiega dettagliatamente che cosa è l’imperialismo e come si è sviluppato negli ultimi secoli.
D’accordo con Calvo Ospina, il testo fa riferimento a “l’élite bancaria e militare che creò l’impero per il suo beneficio assoluto, e contro gli interessi di milioni di statunitensi”.
Aggregò che “consacra un capitolo all’aggressione dell’impero contro Cuba e lo prende come esempio di quello che è l’impero quando attacca ad una nazione che si dichiara sovrana”.
Per il giornalista, si tratta di un libro molto necessario “qui in Europa, oggi più che mai, quando l’impero statunitense, appoggiato dai suoi alleati strategici, c’aggredisce con la sua arma ideologica che può essere più devastatrice a lungo termine che le bombe e le pallottole”.
Da parte sua, l’eurodeputato spagnolo Javier Couso coincise con questo progetto ed affermò che il libro lancia molte luci sulla situazione attuale nel denominato vecchio continente.
D’accordo col rappresentante del partito Izquierda Unida, in questi momenti l’Europa rimane sottomessa agli ordini di Washington, attraverso meccanismi come l’Unione Europea (UE) che ha come riferimento permanente gli Stati Uniti, e la NATO, che risponde agli interessi nordamericani. E che caso che i vertici dell’UE sono sempre preceduti dalle riunioni della NATO, ha concluso.
Ig/lmg