Il Capo di Stato ha descritto il continente nel quale passerà vari giorni come «la nostra cara Africa» perchè a queste nazioni fraterne «ci lega una storia marcata da una solidarietà a tutta prova».
Il Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba e Presidente della Repubblica, Miguel Díaz-Canel Bermúdez, realizzerà visite ufficiali in Angola, Mozambico e Namibia.
Inoltre parteciperà in qualità di Presidente del G77+Cina, al Vertice BRICS, che si realizzerà a Johannesburgh, in Sudafrica.
Il Capo di Stato, nel suo account in Twitter, ha descritto il continente nel quale passerà vari giorni come «la nostra cara Africa» perchè a queste nazioni fraterne «ci lega una storia marcata dalla solidarietà a tutta prova».
Rispetto al Vertice dei BRICS ha segnalato che è la prima volta che Cuba partecipa a questo tipo d’incontro e lo si deve ora alla sua condizione al fronte del Gruppo dei 77 + Cina.
« Opereremo per potenziare il coordinamento effettivo tra i due meccanismi di concertazione per difendere i reclami del sud globale», ha scritto Díaz-Canel.
Questa riunione del 2023 sarà la prima dei BRICS che si realizza in maniera presenziale dopo la pandemia della COVID-19.(GM/ Granma Int.)
21 agosto 2023