Franco è stato uno dei primi compagni che quando, nei primi anni ’90, ci fu il tentativo di scioglimento dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia-Cuba si oppose a quella scelta.
Militante del PCI e poi di Rifondazione Comunista, iscritto alla CGIL, all’ANPI, fondatore del circolo di Roma della nostra Associazione Nazionale, segretario del circolo di Roma Litorale poi “Julio Antonio Mella” di Ostia.
Coordinatore della Regione Lazio dell’ANAIC, per anni dirigente nazionale, ha ricoperto molte cariche all’interno dell’Associazione Nazionale.
Per il suo straordinario e grandissimo lavoro al fianco della Rivoluzione Cubana, ricevette la Medaglia dell’Amicizia da parte del Consiglio di Stato della Repubblica di Cuba.
Ricordiamo il suo instancabile impegno per la liberazione dei Cinque antiterroristi cubani e la sua partecipazione agli incontri internazionali e la sua lotta contro il Blocco statunitense.
Infaticabile il suo impegno di solidarietà con l’Ospedale Pedriatico de La Habana William Soler e con Provincia Habana, un lavoro che svolgeva sempre a titolo volontario.
Franco era generoso e solidale con Cuba. Un sincero amico di Cuba.
Molti altri sono stati i suoi impegni in campo politico e sociale, fondò a Ostia il circolo bolivariano in solidarietà con il Venezuela.
Franco aveva un carattere forte, si sentiva, ma era un compagno di una grande sensibilità che assieme alla umiltà rappresenta la forza dei Comunisti.
Franco ha sempre saputo riconoscere le ragioni degli altri e la capacita di rivedere le sue posizioni e si è sempre battuto per l’unità della nostra Associazione Nazionale.
Ciao Compagno Franco, “La muerte no es verdad cuando se ha cumplido bien la obra de la vida.“
In questo momento di dolore e tristezza, esprimiamo le più sentite condoglianze e la nostra affettuosa vicinanza alla sua famiglia, ai suoi amici e ai compagni del circolo “Julio Antonio Mella”.
La ANAIC si dichiara orgogliosa di aver avuto un compagno così tra le sue fila.
HASTA SIEMPRE FRANCO!
La Segreteria Nazionale
ASSOCIAZIONE NAZIONALE DI AMICIZIA ITALIA-CUBA
10/10/2022