La Cina consegna la medaglia all’ambasciatore di Cuba. Photo: Internet
Il presidente della Cina, Xi Jinping, ha consegnato, domenica 29, all’Ambasciatore cubano in questa nazione, la Medaglia dell’Amicizia concessa al Primo Segretario del Partito Comunista di Cuba.
Il presidente della Cina, Xi Jinping, ha consegnato, domenica 29, all’Ambasciatore cubano in questa nazione, Miguel Ángel Ramírez, la Medaglia dell’Amicizia, concessa al Primo Segretario del Comitato Centrale del Partito Comunista di Cuba, Generale d’Esercito Raúl Castro.
Miguel Ángel Ramírez ha ricevuto la decorazione, ha informato Cubaminrex, in
una cerimonia effettuata nel Gran Palazzo del Popolo di Pechino, dove sono state decorate altre 41 figure nazionali e straniere.
Raúl è una delle sei personalità di altri paesi che sono state decorate con la Medaglia dell’Amicizia, il più alto onore statale della Cina offerto ad amici di altre nazioni per il loro grande contributo d’appoggio alla modernizzazione socialista della Cina, per promuovere gli scambi e la cooperazione tra il gigantesco paese asiatico e altri paesi e per salvaguardare la pace mondiale.
La consegna di questa importante decorazione al Generale d’Esercito ratifica l’eccellente stato delle relazioni tra la Cina e Cuba.
Come ha detto Raúl, nella riunione dei leaders della Cina e dell’America Latina e i Caraibi realizzata a Brasilia il 17 giugno del 2014: «Più di mezzo secolo di scambi con questo paese ci hanno permesso d’avanzare nello sviluppo pieno di una relazione esemplare che ha superato la prova del tempo».
La medaglia è parte del sistema di riconoscimento creato nel 2017 ed è il massimo onore che il Presidente della Cina concede a dignitari e amici stranieri per i meriti citati. Il governante russo Vladimir Putin, è stato il primo a riceverla nel giugno del 2018.
Xi Jinping ha consegnato le medaglie della Repubblica e dell’Amicizia ed altri titoli onorifici nazionali nel contesto delle celebrazioni per il 70º anniversario della fondazione della Repubblica Popolare della Cina (GM – Granma Int.)
1er ottobre 2019