Foto: Tusk Donald © AP Photo/ Mindaugas Kulbis
Il presidente del Consiglio d’Europa Donald Tusk ha detto che Bruxelles è in attesa della decisione del governo olandese relativamente al referendum che ha bocciato l’accordo di associazione della UE con l’Ucraina, segnala la “Reuters”.
“Continuerò a rimanere in contatto con il primo ministro Rutte su questo tema, perché ho bisogno di sapere quali conclusioni sul risultato del referendum trarrà il suo governo e quali sono le sue intenzioni”, — ha detto Tusk, aggiungendo che l’accordo tra la UE e l’Ucraina rimane in vigore, segnala “RIA Novosti.
Alla fine del conteggio dei voti in tutti i comuni dei Paesi Bassi, il 38,1% dei partecipanti al referendum sulla questione dei membri UE e l’Ucraina hanno votato per la ratifica dell’accordo, il 61,1% contrario. Affluenza sui risultati del conteggio dei voti in tutti i comuni era 32,2%, che è superiore al 30%, per il riconoscimento di un voto valido.
Il risultato finale del voto dovrebbe essere annunciato ufficialmente il 12 aprile.
Tuttavia, il primo ministro Mark Rutte ha già riconosciuto la vittoria dei no nel referendum sull’accordo tra l’Ucraina e l’Unione Europea.