Nella trasmissione televisiva, Report (da vedere per intero), del 25/11/2019, si trattano temi che vanno da quelli di rilevanza sociale come le carenze degli insegnanti di sostegno nelle scuole (SOStegno), alla cattiva economia delle regioni (Venezia tra resilienza e corruzione), al malaffare con la scusa dello sport olimpionico (I tedofori) e, al danneggiamento internazionale del prestigioso Made in Italy (Latte versato).
Bisognerà, come cittadini, fare tesoro e quadrato a difesa della trasmissione televisiva Report che ci informa nel dettaglio di cosa si nasconde tra le pieghe delle leggi e dei fatti quotidiani e che, anzi, si potenzino i servizi giornalistici investigativi per il benessere pubblico.
Dopo aver visto l’intera trasmissione ci si chiede se tutti coloro che parlano di sovranismo, italianità o meno siano stati onesti con i loro concittadini perché fa accapponare la pelle sentire presidenti di Regione, Sindaci, funzionari pubblici, ecc., parlare di tutele quando poi, invece…
Forse, è giunto il momento di organizzare una class-action (azione collettiva a tutela di consumatori e utenti disciplinata dall’articolo 140 bis del Codice del consumo – d. legisl. 206/2005 – introdotto nel nostro ordinamento dalla l. 244/2007) contro chi usa, in qualsiasi modo denaro pubblico, a danno dei contribuenti e favorire alcuni privati. Che paghino, costoro, di tasca propria le loro intollerabili “negligenze” non, solo, sotto l’aspetto giuridico ma, chiedendo il risarcimento del danno che hanno arrecato e fatto subire al Paese, in quanto non hanno saputo ottemperare agli ordinarî oneri di diligenza nascenti da un “contratto politico-amministrativo” con i propri abitanti.
MOWA
(cliccare sull’immagine per vedere il video)