Caracas, 1° set
La soluzione ai problemi che interessano la società venezuelana non sarà ottenuta dalle azioni dirette contro la stabilità istituzionale, come prevede la destra, ha detto oggi il giornalista Josè Vicente Rangel.
Nel suo articolo El Espejo, pubblicato sul giornale Ultimas Noticias, l’ex vice presidente del Venezuela ha affermato che, le risposte alle questioni in sospeso, sono raggiungibili solo attraverso il dialogo e la ricerca di un consenso.
Rangel ha affermato che, il cosiddetto golpe di Stato contro il governo costituzionale di Nicolas Maduro costituisce una dimostrazione di disprezzo per l’istituzionalità del paese ed è paragonabile con ” un’esaltazione della legge della giungla”.
Ha inoltre respinto un possibile supporto della Forza Armata Nazionale Bolivariana (FANB) al progetto della estrema destra, per promuovere un cambiamento di governo.
Ogni giorno, l’istituzione armata conferma la sua fedeltà all’ordine costituzionale ed al capo di stato, ha aggiunto.
Oltre a ciò, il governo ha un forte sostegno popolare, espressione dello spirito critico della società venezuelana, stimolato dal lascito del presidente Hugo Chavez, ha concluso.
Ig/lsp/mem