Riflessioni sulla guerra in Siria
… C’è anche un riferimento alla conferenza stampa di ieri [27/8/2013 NDR] del portavoce della Casa Bianca di cui ho tradotto il passaggio centrale più significativo (e indecente)
a cura di Raffaele Simonetti
… So the deliberations that are taking place now and the options that are being considered by the President and his national security team are not around the question of whether or not chemical weapons were used in Syria on a significant scale, causing mass death and injury to innocent civilians — to women and children. It is not around the question of whether or not the Syrian regime is responsible. It’s around the question of what is the appropriate response to this clear violation of international norms. …
[ … Quindi le considerazioni che sono in corso adesso e le opzioni che sono prese in considerazione dal Presidente e dal gruppo della sicurezza nazionale non riguardano la questione se in Siria siano state usate o meno armi chimiche su scala significativa, causando uccisioni di massa e ferite a civili innocenti, donne e bambini. Non riguardano la questione se il regime siriano è o non è responsabile. Sono sulla questione di quale sia la risposta appropriata a questa chiara violazione di norme internazionali. … ]
Siria: una scelta costosa del presidente USA
Mario Sommossa – 27 agosto 2013
… Se, invece, sono stati i ribelli ad usare le armi chimiche accusandone poi il governo, e cio’ per forzare la mano agli USA, corrono il rischio, qualora si scoprisse il trucco, di perdere definitivamente ogni, o quasi, supporto dagli attuali sostenitori…
Israele teme di più Al Qaeda “Meglio che Assad non cada”
Maurizio Molinari – 28 agosto 2013
Putin’s Silence on Syria Signals Resignation on Attack
Ninety-two lawmakers want president to seek congressional okay for a military intervention in Syria
Washington si prepara a punire Damasco
– Andrey Smirnov – 28 agosto 2013 16:10
… È venuto fuori che la dichiarazione del presidente Obama secondo cui il conflitto siriano non può essere risolto con mezzi militari aveva molti significati nascosti…
Carla del Ponte: le armi chimiche in Siria sono state usate dai ribelli
28 agosto 2013 17:04
La del Ponte ha sottolineato che “La commissione d’esperti non ha trovato prove che le truppe governative abbiano usato armi chimiche”. Allo stesso tempo però Ban Ki-moon, segretario generale dell’Onu, ha dichiarato che gli esperti delle Nazioni Unite sulle armi chimiche che stanno lavorando in Siria hanno bisogno di tempo per prendere una decisione e stilare il loro rapporto.
Siria, Londra frena sull’intervento
William Hague plays down imminence of Syria attack as UN seeks more time
Strike against Assad regime stalled by British political rows
L’attacco contro il regime di Assad bloccato dalle liti politiche britanniche
La risposta militare al presunto attacco chimico della Siria può essere differito a martedì mentre Obama ammonisce la Siria sulle ‘conseguenze internazionali’