Riforma lavoro in Francia, depositato il progetto nel Cdmdi Alberto Battaglia Il progetto di riforma del Codice del lavoro francese, annunciato in campagna elettorale dal presidente Emmanuel Macron è stato presentato in consiglio dei ministri. L’animo della proposta dovrebbe essere quello di garantire maggiore flessibilità alle aziende in cambio, per i lavoratori, di un sussidio di disoccupazione universale. Il precedente governo socialista ha incontrato feroci opposizioni quando tentò di riformare il medesimo codice, tentando il superamento delle 35 ore settimanali e cercando di flessibilizzare il mercato del lavoro.
28 giugno 2017 |
Elezioni federali Germania, in crescita il partito di Merkeldi Alberto Battaglia Cresce il margine della Cdu di Angela Merkel in vista delle prossime elezioni federali in Germania: secondo l’ultimo sondaggio pubblicato sul magazine “Stern” il consenso dei cristiano democratici sale al 40% (il campione è stato di 2.502 persone sentite tra il 19 e il 23 giugno).
Stabile il primo avversario di Merkel, la Spd guidata da Martin Schultz, a quota 23%; i Verdi guadagnano un punto al 9%, mentre resta ferma Afd al 7%. In calo la sinistra della Linke al 9%. 28 giugno 2017 |
Angeloni (Bce): liquidazione banche venete crea precedente pericolosodi Daniele Chicca
La liquidazione delle banche venete ‘accompagnata’ dal governo con l’esborso di soldi pubblici con cui sono state comprate le attività tossiche dei due gruppi popolari crea un pericoloso precedente, offrendo un insegnamento su come si possono aggirare le regole Ue in norma di salvataggi di istituti di credito non sistemici. Lo ha detto a Reuters Ignazio Angeloni della Bce.
Angeloni spiega che l’unione bancaria europea è un processo ancora incompleto e pertanto fragile. Il membro del Consiglio di vigilanza dell’MVU della Bce ha esortato la Commissione europea a riflettere sul modo in cui la crisi di Veneto Banca e Pop Vicenza è stata gestita. Se possibile, le banche dovrebbero poter svalutare o svendere i titoli soggetti al bail-in che sono in mano agli investitori istituzionali e non a quello piccoli o retail. 28 giugno 2017 |
Bce: mercati hanno mal interpretato Draghi, azzerati guadagni eurodi Daniele Chicca
L’euro vede ridotti i guadagni dopo che la Bce ha spiegato che il mercato ha malinterpretato le parole di Draghi sugli stimoli monetari,, stando a quanto riferito da Bloomberg. I commenti del governatore della Bce avevano come obiettivo quello di preparare i mercati finanziari alle decisioni che verranno prese sul Quantitative Easing a fine anno. Tuttavia secondo le fonti della banca centrale dell’area euro citate da Reuters le dichiarazioni non equivalgono a un impegno preciso in quel senso. Le fonti fanno sapere che la Bce sarà paziente con l’inflazione e che può sopportare il fatto che l’inflazione impieghi del tempo prima di arrivare all’obiettivo prefissato del 2%. L’euro scambia piatto al momento sul dollaro (vedi grafico).
28 giugno 2017 |
LIBERTA’ per Elena Berezhnaya
marzo 20, 2023