Sono candidati alla vittoria i lavori dedicati alla 70esima Assemblea Generale delle Nazioni Unite, all’evacuazione della popolazione civile dallo Yemen e alle proteste di Baltimora, così come quattro documentari di Russia Today (RT).
Il network televisivo internazionale russo RT ha raggiunto la finale del concorso televisivo internazionale “New York Festivals”, superando per nomination l’americana CNN.
Nella categoria “Miglior copertura di un evento di lunga durata”, in finale è stato trasmesso il reportage di RT “Intrappolati in Yemen” (Stuck in Yemen). Il canale non solo ha attivamente coperto gli eventi nel Paese, ma anche offerto il proprio aiuto all’evacuazione dei cittadini stranieri rimasti intrappolati nella guerra civile, ottenendo il riconoscimento del ministero degli Esteri russo. Oltre ad RT sono in lizza per il premio in questa nomination Al Jazeera (versione inglese), la CNN e PBS.
Nella nomination “Miglior notiziario” sono in lizza 2 lavori di RT: la diretta speciale dedicata alla 70esima sessione plenaria dell’Assemblea Generale delle Nazioni Unite a New York, così come il reportage sulle proteste di Baltimora contro le brutalità della polizia, dopo la morte del giovane afroamericano Freddie Grey.
Lo show d’autore di Anissa Naouai “In the Now”, diventato vincitore del Festival di New York lo scorso anno, ha raggiunto la finale nella nomination “Miglior programma di informazioni analitiche”. Nella categoria “Miglior conduttore di notiziari” è in lizza Ameera David, che conduce “Boom Bust” su RT America.
Inoltre 4 documentari di RT sono diventati finalisti nelle categorie “Attualità”, “Ambiente ed Ecologia”, “Questioni internazionali” e “Politica”.
Nel 2015 RT ha vinto in 4 nomination nel New York Festivals. Inoltre avevano vinto il reportage “Vendetta di sangue” (Blood and Honor) e il programma di Julian Assange su RT “World Tomorrow”.
New York Festival è uno dei più grandi eventi di premiazione nel campo del giornalismo, del cinema e della pubblicità. La cerimonia di premiazione di quest’anno si svolgerà il 19 aprile a Las Vegas.