San Salvador, 7 feb (Prensa Latina)
Il vice cancelliere salvadoregno, Carlos Castaneda, insieme al Comitato Organizzatore della Presidenza pro-tempore della Comunità degli Stati Latinoamericani e Caraibici (Celac) svilupparono oggi un incontro di lavoro col vice cancelliere cubano, Abelardo Moreno.
Nella riunione condivisero l’esperienza cubana nell’esercizio della sua presidenza della Celac nell’anno 2014, puntualizzò oggi il Ministero di Relazioni Estere del Salvador in una nota di stampa.
Salvador assunse, il passato 25 gennaio la presidenza della Celac durante il 2017.
Durante l’incontro, il ministro di Relazioni Estere salvadoregno, Hugo Martinez, segnalò che per il paese questo forum è di gran rilevanza poiché è l’unico spazio di accordo e dialogo politico che unisce 33 paesi dell’America latina e dei Caraibi.
Sottolineò l’interesse salvadoregno di consolidare nella regione l’unità nella diversità, aggiunse.
Da parte sua, il viceministro Castaneda delimitò che Salvador lavorerà per lo sviluppo ed il rinvigorimento della Celac attraverso la promozione e posizionamento di temi ed azioni che permettano alla regione di avanzare verso un’agenda forte, inclusiva ed umana.
Durante l’appuntamento, direttori di diverse aree della cancelleria salvadoregna ebbero l’opportunità di indagare sulle esperienze di Cuba e conoscere, di prima mano, le forze che contribuirono alla sua gestione.
Moreno, che è anche il coordinatore nazionale della Celac da parte di Cuba, espresse l’appoggio del suo paese verso la Presidenza Pro Tempore del Salvador e patrocinò affinché durante questo processo la nostra nazione possa trovare un giusto termine per l’adeguato accordo regionale”.
Ig/otf