MANIFESTAZIONI a MILANO Largo Cairoli e NAPOLI P.zza Dante, FIRENZE P.zza Dalmazia.
Contro le guerre Per i diritti vitali. Sciopero Generale Nazionale venerdì 18 marzo 2016 – intera giornata. Sono passati 25 anni dai primi bombardamenti USA in Iraq. le guerre in Iraq, in Siria, in Libia ecc. non sono risposta al terrorismo, ma il suo alimento. A queste guerre si accompagna la guerra di classe interna scatenata da banchieri, oligarchie sovranazionali, padroni e attuata dal governo Renzi con una politica economica e sociale che impoverisce lavoratori, giovani e pensionati, smantella lo stato sociale e distrugge i diritti.
La Cub chiama alla lotta per i diritti vitali, la libertà nei luoghi di lavoro e nella società e per contrastare guerre e spese militari e per sostenere l’autodeterminazione dei popoli a partire dal sostegno alla Repubblica del Rojava (Kurdistan siriano).
Per i diritti vitali:
Più lavoro stabile e tutelato con la riduzione settimanale dell’orario di lavoro di 4 ore, la bonifica dei siti inquinati, la messa in sicurezza del territorio.
Salario: rinnovo dei contratti con un aumento mensile di 500 euro.
Reddito Garantito: di 1.000 euro mese per disoccupati e pensionati; gratuità per cure, luce, gas, trasporto locale.
Sanità: diritto universale alla salute e alla cura.
Pensioni: Età pensionabile a 65 anni, a 60 anni per lavori usuranti, e calcolo retributivo; aumento delle pensioni; contributi aziendali dei fondi privati alla previdenza pubblica.
Uguaglianza per i migranti.
Democrazia nei luoghi di lavoro: contro l’accordo truffa sulla rappresentanza, che assegna il potere di firmare accordi al 50+1 degli iscritti o delle rsu/rsa e sanziona ogni azione di contrasto. In alternativa i lavoratori devono poter eleggere i democraticamente i propri rappresentanti aziendali, decidere sulle piattaforme e sugli accordi ecc.
Contro le guerre Per i diritti vitali
SCIOPERO GENERALE MAZIONALE
venerdì 28 marzo 2016 – INTERA GIORNATA
Manifestazioni
Milano L.go Cairoli ore 9,30
Napoli P.zza Dante ore 9,30
Firenze P.zza Dalmazia ore 9,30
Partecipano: Cub-Sgs-Sicobas-Usi- Slai Cobas Toscana-Orsa e Movimenti 410 Roma.
Parteciperà inoltre il Partito dei Lavoratori del Kurdistan (PKK); occupanti di case e inquilini-migranti.
CUB – Confederazione Unitaria di Base
Sede Nazionale: Milano, V.le Lombardia 20
fisso: 02/70631804 – fax: 02/70602409
e-mail cub.nazionale@tiscali.it www.cub.it