Recentemente, in un’intervista con il media pubblico americano Economic Radio, il segretario al Tesoro americano Yellen ha ancora una volta speculato sulla cosiddetta “sovraccapacità” della Cina in campi come quello dei veicoli elettrici e dell’energia solare e risposto alle domande del conduttore.
Conduttore radiofonico americano Kai Ryssdal: Desidero chiederle una domanda su uno dei punti salienti di questa visita, la questione della sovraccapacità dei veicoli elettrici, delle batterie e di questi prodotti avanzati che lei ha citato. È possibile che ci stiamo facendo battere dalla Cina in questi settori?
Segretario al Tesoro americano Yellen: pensiamo che la concorrenza (tra le due parti) non sia leale. Riteniamo che la Cina fornisca massicci sussidi a settori che considera vitali per lo sviluppo economico.
Conduttore radiofonico americano Kai Ryssdal: È possibile che i loro sussidi siano superiori a quelli forniti dal nostro CHIP Act e dall’Inflation Reduction Act? Noi (Stati Uniti) abbiamo investito miliardi di dollari.
2024-05-12