Il sindaco ha dichiarato infatti alla agenzia statale Andina che nella sua provincia oltre il 15% delle persone sono analfabeti (20.000 su 130.000 abitanti) e con l’appoggio del Governo socialista cubano spera di eliminare il problema.
Di ritorno da una recente visita a Cuba, ha raccontato di aver aver trattato il problema con le autorità di quel paese e che spera di iniziare la campagna di alfabetizzazione nell’aprile prossimo annunciando che il consiglio comunale di Hualgayoc ha già approvato il progetto.
Da parte sua il vice sindaco ed ex direttore regionale della Educazione di Cajamarca Carlos Cruzado ha spiegato che la maggior quantità di analfabeti della regione ha più di 45 anni.
La campagna di alfabetizzazione, ha detto, comincerà dai giovani di 15 anni d’età, i quali non hanno potuto apprendere a leggere e a scrivere per non avere una scuola nelle vicinanze o per problemi economici familiari.
Cruzado ha aggiunto che il metodo di alfabetizzazione cubano “sì io posso” ha già dato risultati in molti paesi del mondo e “speriamo che nel periodo che andrà avanti il programma riusciremo ad estirpare l’analfabetismo dalla nostra provincia o almeno ridurlo al 5%. Ci preoccupa la differenza sociale in campo educativo. Non possiamo permettere che non sappiano leggere e scrivere, il che, al giorno d’oggi, è come se fossero ciechi. Speriamo di riuscirci in tre anni.”