Il Comitato la Goccia è nato nel 2012 per la difesa del patrimonio arboreo e dell’archeologia industriale della Goccia – l’area dei Gasometri di Bovisa.
Nell’incontro del 4 aprile 2018 con l’Assessore Pierfrancesco Maran e il rettore del Politecnico Ferruccio Resta, il Comitato ha accolto con soddisfazione le intenzioni che riguardano il quartiere della Bovisa.
– Il Politecnico sta ultimando le formalità per l’acquisto della Ceretti e Tanfani, in cui da settembre riporterà aule e spazi di studio per gli studenti;
– l’Università cinese Tsinghua è effettivamentearrivata, insediandosi nei 20mila metri quadri delle “case Mendini” di via Durando 39, dove si trova anche il Polihub.
– Il Comune e il Politecnico stanno ultimando le trattative per l’acquisto del terreno degli ex Magazzini della Scala di via Baldinucci, dove il Politecnico ha intenzione di realizzare la Casa dello studente, con 240 posti letto.
Il Comitato ha chiesto di dedicare una sala al pianoterra dell’edificio per iniziative del quartiere.
In occasione di questo incontro, l’assessore Maran ha annunciato l’intenzione di voler ridurre sostanzialmente, all’interno dell’area dei gasometri, le volumetrie edificatorie consentite dal Piano di Governo del Territorio (PGT) in scadenza. Ha affermato inoltre che all’interno delle ex Officine del Gas avranno titolo ad esserci solo il Politecnico, strutture affini e verde pubblico, senza però precisare in quale modo verranno svolte le bonifiche, nonostante le indicazioni date dal Consiglio di Stato nel 2016.
Successivamente nell’incontro pubblico del 19 maggio, alla Triennale di Milano, il rettore Ferruccio Resta ha invece presentato una planimetria che evidenzia l’intenzione di realizzare una massiccia edificazione sul lotto 1B a scapito del bosco esistente, in contrasto con le risultanze del work shop “Ascoltiamo Bovisa” organizzato da Comune e Politecnico nel 2015.
Viste le contraddizioni emerse siamo nuovamente a richiedere la presentazione di un disegno generale per l’utilizzo dell’intera area dei gasometri (il cosiddetto master plan) che l’assessore Maran aveva annunciato come imminente più di un anno fa.
È nostra ferma intenzione continuare l’azione di controllo, in modo particolare in occasione della presentazione del nuovo PGT del Comune di Milano, per verificare che, nell’interesse della collettività, gli obbiettivi di salvaguardia del verde della Goccia siano garantiti dal Piano Urbanistico.
Il Comitato la Goccia, purconsapevole che il Politecnico sia una risorsa per il quartiere e per la città, richiede fermamente che i suoi sviluppi non entrino in conflitto con la tutela del patrimonio naturale ed architettonico esistente all’interno della Goccia.
Il Comitato è disponibile a collaborare per fornire ogni possibile indicazione in tal senso.
Il raggiungimento di questi obiettivi è possibile solo se permane, e aumenta, la partecipazione di tutti i cittadini.
Comitato La Goccia
Giugno 2018