© AP Photo/ Petros Giannakouris
Su iniziativa della parte turca sabato sera è avvenuta una conversazione telefonica tra il primo ministro greco Alexis Tsipras e il presidente turco Recep Tayyip Erdogan, riporta la “Athens News Agency” riferendosi a fonti governative.
Erdogan ha espresso gratitudine nei confronti del premier Tsipras per la presa di posizione del suo governo sugli eventi in Turchia. Il premier greco ha osservato che l’adesione ai valori della democrazia e della legalità costituzionale sono una questione di principio del popolo greco, segnala l’agenzia stampa.
Per quanto riguarda la sorte degli 8 militari turchi che sono atterrati in Grecia in elicottero, Tsipras ha fatto sapere che le procedure per l’esame delle domande di asilo saranno brevi e tutto avverrà nel rispetto del diritto internazionale e dei diritti umani, ha sottolineato la fonte.
Secondo gli osservatori, l’estradizione dei soldati potrebbe intralciare il ritorno della pena di morte in Turchia, richiesta a gran voce da molti cittadini e deputati dopo il tentativo di colpo di stato.
17.07.2016