di Marco Randazzo
In Gran Bretagna se un politico dice che è andato con l’autobus al lavoro e poi si scopre che hai preso un taxi si deve dimettere.
E’ sufficiente che tu abbia mentito anche su una cosa insignificante e le dimissioni sono obbligate, è un fatto culturale ma anche etico poiché chiunque abbia un incarico pubblico non devo solo essere onesto ma deva anche “apparire” onesto.
In Italia le apparenze non contano, contano le sentenze dei tribunali ma solo dopo il 3° di giudizio, a volte non basta, anche se in galera ai politici spetta il vitalizio perché è un diritto acquisito.
In Italia i politici che attaccano sempre la Magistratura in realtà hanno legiferato in tal modo da rendere la Giustizia una macchina talmente malridotta da non funzionare e il garantismo è esclusiva dei colpevoli ai quali vengono garantiti tutti gli strumenti per sfuggire alla Giustizia e farla sempre franca.
La prova è che non esistono colletti bianchi in galera, al contrario degli altri paesi europei.
Chissà magari in Europa hanno colletti bianchi disonesti, qui invece i colletti bianchi sono tutti onesti e perseguitati dai giudici…
17 gennaio 2024