L’Autrice AURORA CANTINI ne discute con MARCO CAVALLARIN.
“UN RIFUGIO VICINO AL CIELO”
Questa è la storia di alcune famiglie italiane di religione ebraica nascoste dal 1943 al 1945 ad Ama, piccola frazione del Comune di Aviatico, Orobie Bergamasche, tra perquisizioni e sfollati, sulla base della testimonianza diretta di Giuditta Maria Usubelli, che non ha mai dimenticato la sua amica di infanzia Elsa Iachia e i suoi fratelli e cugini. È la storia di una fuga (verso la Svizzera) e di un ritorno (verso casa), di un amore grande per la vita e di un intero paesino con i suoi abitanti che divenne culla e rifugio per 16/17 persone in fuga dalla guerra, dall’orrore, dalla Shoah.
NEL CUORE DI SCIESOPOLI.
Il libro Nel cuore di Sciesopoli racconta la storia dell’ex colonia fascista dalla sua inaugurazione nel 1933 fino alla sua chiusura nel 1985, proseguendo poi con il recupero di questi ultimi anni.
All’interno vi sono testimonianze dirette di chi a Sciesopoli ha lavorato e/o ha vissuto, inservienti, lavoranti, maestrine, piccoli Balilla ed ebrei, bambini dell’Ospedale Santa Corona e dell’Istituto Assistenziale, quelli senza famiglia e quelli dell’estate, gli orfani di guerra e gli scolari di Scuola Natura. Racconta gli abitanti di Selvino che giocavano con i bambini ebrei, o quelli che portavano viveri, dal panettiere al taxista, alla banda, ai custodi Angelo, Domenico, Teresina con le loro storie. Il tutto impreziosito da più di 200 fotografie di Sciesopoli come era e come è, molte donate da chi ha lavorato e vissuto a Sciesopoli o dagli ex bambini che ritrovarono un pezzo della loro infanzia a Sciesopoli.
Una casa, una scuola per tanti bambini e un posto di impiego per molti selvinesi e abitanti dell’intero Altopiano. Un libro che rappresenta un pezzo della storia di Selvino e del territorio bergamasco nella sua profonda memoria storica e nella sua testimonianza unica, un edificio dove migliaia di bambini di ogni tempo e di ogni luogo ritrovarono la libertà e il sorriso.
AURORA CANTINI insegnante di scuola primaria, poetessa e scrittrice. Vive ad Aviatico, paesino dell’Altopiano bergamasco. Inserita in svariate antologie di poeti contemporanei. Numerosi primi posti in concorsi letterari nazionali e internazionali. Molti interventi nelle scuole primarie sul tema della poesia. Partecipazione a varie rassegne letterarie e iniziative culturali.
6 gennaio alle ore 09:00