Da domani venerdì 3 luglio, L’Avana entrerà nella fase uno del recupero e il resto del paese – eccetto Matanzas, che lo farà la prossima settimana– passa alla fase due.
Grazie alle misure intraprese e allo sforzo del nostro popolo, come si conosce, tutte le province del paese eccetto L’Avana si trovano nella prima fase della prima tappa di recupero post COVID-19.
È giusto dire che abbiamo sempre saputo che l’Avana sarebbe stata il luogo più difficile e complesso nello scontro all’epidemia per le caratteristiche che ha la capitale di un paese.
I risultati del lavoro realizzato hanno permesso d’apprezzare negli ultimi giorni i passi avanti nello scontro nella capitale, sino a giungere al punto che da sette giorni si compiono in maniera generale gli indici sanitari stabiliti, anche se si riportano alcuni casi al giorno, questione che è parte di questo processo.
Considerando tutto questo, il Gruppo Temporaneo di Lavoro del Governo ha considerato che il compimento degli indici permette d’autorizzare l’inizio a L’Avana della prima tappa di recupero, nella sua prima fase, dalla 1, per la quale ci si sta preparando.
La capitale continuerà ad essere il luogo in cui si concentrano i rischi maggiori per cui i cittadini dovranno incorporarsi a questa tappa con molta responsabilità e cautela, rispettando strettamente le misure sanitarie stabilite.
Il comportamento della prima fase di recupero nelle altre province è stato controllato e lo valutiamo positivamente, vedendo che gli indici sanitari raggiunti in questi territori avallano il passaggio a una tappa superiore.
In conseguenza il Gruppo Temporaneo di Lavoro del Governo ha deciso d’autorizzare il passaggio delle province e dei municipi del paese alla seconda fase di recupero, partendo da venerdì 3 luglio, ad eccezione de L’Avana e Matanzas. Quest’ultima lo farà la prossima settimana.
Richiamiamo l‘attenzione sul fatto che dal comportamento individuale e collettivo della popolazione in maniera responsabile e dalla stretta osservanza delle misure sanitarie dipenderà l’avanzata nel processo di recupero minimizzando i rischi e sui quali siamo sicuri, continueremo a contare con l’appoggio e la comprensione del nostro popolo.
Consiglio dei Ministri
1º luglio del 2020 ( GM – Granma Int.)