di Joel Michel Verona
L’ambasciatore alterno della Bolivia nelle Nazioni Unite (ONU), Reymi Ferreira, ha annunciato l’arrivo a La Paz di una delegata della ONU per coordinare la realizzazione del Vertice del G-77 più Cina.
L’appuntamento internazionale si svolgerà nella città di Santa Cruz, il14 e 15 giugno dell’ anno in corso, ha precisato al canale radio e Tv Cadena A, senza fare il nome della funzionaria.
Nel novembre scorso la Bolivia è stata eletta per presiedere il G-77 più la Cina, una piattaforma delle Nazioni Unite che riunisce 130 paesi, come attenzione alle politiche che sviluppa il governo del presidente, Evo Morales.
I paesi membri hanno approvato la relazione del Vertice per il 50º anniversario di questo blocco nella città di Santa Cruz, opportunità nella quale si definiranno le strategie per ridurre la breccia tra ricchi e poveri e la disuguaglianza delle nazioni, tra i vari aspetti.
Il presidente Morales ha ricevuto il pieno appoggio delle organizzazioni sociali di Santa Cruz per lo svolgimento del Vertice G-77 più Cina.
Evo Morales ha ascoltato proposte e suggerimenti riferiti all’organizzazione dell’ appuntamento, fatte dalla Federazione delle Giunte dei Vicini, dalla Federazione delle donne contadine “Bartolina Sisa” e dalla Confederazione Operaia Dipartimentale, ed ha ringraziato per le espressioni di sostegno e di partecipazione espresse dai rappresentanti delle organizzazioni sociali.
Poi ha segnalato l’unità dei dirigenti per organizzare e offrire una buona immagine del Dipartimento e della Bolivia al mondo, dato che sono poche le opportunità che si presentano per apparire nella palestra mondiale.
Il Gruppo G- 77 più Cina è stato formato nel 1964 con l’obiettivo di riunire i paesi in via di sviluppo per unirsi e stabilire politiche di negoziato su temi comuni e di commercio e sviluppo. (Traduzione Granma Int.)