Delegazioni di entrambi i paesi hanno esaminato lo stato del sistema venezuelano e le aspettative per il 2020, ha dichiarato il ministro del petrolio della nazione bolivariana, Quevedo il quale ha informato che lo schema di finanziamento è attualmente disponibile per proseguire con il piano di lavoro e che verrà mantenuto lo scambio di petrolio venezuelano in cambio di servizi da parte di Cuba.
Un rapporto che sin dal suo inizio ha mandato su tutte le furie gli Stati Uniti, i quali speravano in un fallimento economico della Rivoluzione cubana dopo la fine degli aiuti da parte della Unione Sovietica.
Dal 2000 il Venezuela ha fornito a Cuba merci, che comprendono assistenza e consulenza tecnica da parte di soggetti pubblici e privati, nonché derivati del petrolio, inquadrati nell’accordo di cooperazione globale firmato dalle parti.
Il viceministro del commercio estero e degli investimenti esteri di Cuba, Roberto López, ha ribadito a sua volta che il blocco economico statunitense non è imposto alle società, come si vorrebbe far credere, ma alle persone, ed ha ringraziato per i risultati ottenuti nel quadro di questa collaborazione.
Durante lo sviluppo della tabella tecnica hanno anche valutato la possibile esecuzione di un programma di consulenza nei centri ospedalieri.
Fonte: Prensa Latina
Nell’ambito della XX riunione della Commissione intergovernativa dell’Accordo di cooperazione integrale Cuba-Venezuela, entrambi i paesi hanno rafforzato anche la cooperazione bilaterale nel settore del turismo e del commercio estero, in cui hanno valutato di finanziare i loro accordi con la criptovaluta petro al fine di rafforzare il sistema economico e la produzione venezuelana.
In vista della XIV edizione della Fiera Internazionale del turismo in Venezuela, che si terrà il prossimo maggio nello stato di La Guaira, le delegazioni hanno parlato dell potenziale di entrambe le nazioni.
L’accordo integrale Cuba-Venezuela è stato firmato a Caracas il 30 ottobre 2000 dal comandante Hugo Chávez (1954-2013) e dal leader della Rivoluzione cubana, Fidel Castro (1926-2016), che si impegnarono a elaborare di comune accordo, programmi e progetti di cooperazione in diversi settori per il benessere di entrambe le popolazioni.
18 de enero de 2020