Brasilia, 26 mag (Prensa Latina) Il nuovo ambasciatore venezuelano in Brasile, Manuel Vadell, ha consegnato le credenziali diplomatiche al presidente Luiz Inácio Lula da Silva, in un atto che ha formalizzato il ristabilimento delle relazioni tra i due paesi, è stato confermato oggi.
Il portale Brasil de Fato indica che Vadell è stato nominato dal capo di stato venezuelano, Nicolás Maduro, anche prima dell’insediamento di Lula nel dicembre del 2022.
Dopo la cerimonia, Maduro ha affermato che la normalizzazione dei legami tra Brasile e Venezuela è “un grande passo” che costituisce “un nuovo punto di partenza per il consolidamento dell’unione tra le due nazioni sorelle”.
Il sito sottolinea che la presenza di un nuovo ambasciatore venezuelano nel colosso sudamericano conclude un triennio in cui la nazione vicina non aveva rappresentanti diplomatici riconosciuti dal governo brasiliano.
Quanto sopra, aggiunge, è dovuto al fatto che l’amministrazione (2019-2022) dell’ex presidente Jair Bolsonaro ha deciso di riconoscere il governo parallelo dell’autoproclamato presidente Juan Guaidó e, di conseguenza, i suoi alleati come legittimi diplomatici.
Il portale sottolinea che l’arrivo al potere di Lula il 1° gennaio ha posto fine a una politica di ostilità contro Caracas avviata dall’esecutivo di Bolsonaro, che comprendeva la chiusura dell’ambasciata brasiliana in Venezuela e l’espulsione di diplomatici venezuelani in questo paese.
Ig/ocs