Lui lo conosciamo, è Guaidó, l’autoproclamato ex presidente ad interim del Venezuela, incarico che dura 30 giorni secondo la Costituzione venezuelana quindi ormai abbondantemente scaduto.
Lei anche la conosciamo, è Lilian Tintori, ex eroina della stampa nostrana ai tempi della detenzione del marito, il terrorista Leopoldo Lopez. Ex surfista, ex ragazza copertina, sono famosi i suoi video selfie fuori al carcere del marito in cui dichiarava che lo stavano torturando e che le era proibito vederlo.
Girava il mondo rastrellando solidarietà ma succesivamente finì sulle prime pagine di cronaca e di gossip in 2 episodi non proprio brillanti.
Il primo quando fu incriminata poiché in un SUV di famiglia le furono trovate intere casse piene di banconote venezuelane fresche di stampa che lei asserì “servivano a curare la nonna malata” (primo link).
Il secondo quando, rimasta incinta e dichiarando che il figlio era di Leopoldo, in molti si chiesero come questo fosse possibile se il marito era “detenuto e torturato” e lei protestava poiché “le visite erano vietate” (secondo link).
Ma tralasciando il gossip e tornando alla politica, è di pochi giorni fa il video in cui la Tintori, durante un comizio anti Maduro, tira da dietro per la camicia un distratto Guaidó, che invitava “i paramilitari presenti in piazza ad alzare la mano” (terzo link).
Una chiara ammissione delle ultimissime direttive che vengono da Washington e contro le quali il governo Maduro ha messo in guardia.
Gli Stati Uniti, essendo ormai falliti i tentativi di golpe militare o di insurrezione popolare, puntano tutto sui paramilitari infiltrati dalla Colombia per compiere atti di terrorismo e sull’aumento dell’embargo per provocare disagi alla popolazione.
Disagi e repressione che Guaidó e Lilian Tintori dicono di subire in tutte le loro interviste ma che nelle loro vite non appaiono mai (quarto link).
Caracas 8 aprile 2019
Testo e foto riproducibili citando gentilmente la fonte.
https://www.eluniversal.com.mx/…/dinero-confiscado-era-para…
https://www.noticiasaldiayalahora.co/…/lilian-tintori-conf…/
https://twitter.com/RalitoDigit…/status/1114654071124787205…
https://twitter.com/RalitoDigit…/status/1114950531485663232…