Uno staff di Granma offre la copertura dal vivo, dalla sede dell’evento, dell’agenda del Vertice
I paesi in via di sviluppo continuano a scommettre per avanzare nelle loro priorità nazionali di sviluppo.
In questo impegno, la scienza, la tecnologia e l’innovazione costituiscono strumenti imprescindibili per accelerare il ritmo della differenza e la trasformazione economica, aumentare la produttività e la competitività, e facilitare il pieno inserimento dei paesi in via di sviluppo nell’economia mondiale.
I passi avanti scientifico-tecnici sono la chiave per conquistare lo sviluppo sostenibile.
Senza dubio l’accesso a tutto questo è vietato per gran parte dell’umanità, sottoposta a una perenne lotta per la sopravvivenza. Cambiare questo scenario esige la costruzione di un mondo più giusto, veramente democratico e inclusivo, che privilegi la solidarietà e la cooperazione internazionali, che a loro volta permettano la mobilità delle risorse necessarie per appoggiare gli sforzi dei paesi nella consecuzione del loro sviluppo, impedito da secoli di sfruttamento coloniale saccheggio.
In questo contesto, l’unità e l’attivismo del G77 più Cina nei dibattiti e nei forum internazionali risultano fondamentali per avanzare nelle legittime aspirazioni dei nostri popoli.
Nello stesso tempo gli scambi all’interno del Gruppo sono importanti per identificare punti di convergenza e esplorare meccanismi e iniziative che contribuiscano alla complementarità tra i paesi del Sud nei principali temi
di nostro interesse.
Il ruolo della scienza, la tecnologia e l’innovazione nello sviluppo ha guadagnato importanza per il Gruppo dei 77 più Cina.
Le priorità del Gruppo in questo ambito sono state integrate nei documenti risultanti dal Iº e IIº Vertice Sud. Inoltre si segnala la presenza del tema nelle dichiarazioni finali delle riunioni dei ministri delle Relazioni Estere del Gruppo, così come nei risultati delle discussioni del Gruppo su questi temi.
Di fronte alla crescente emarginazione tecnologica del Sud, la scienza, la tecnologia e l’innovazione costituiscono una priorità da difendere da parte dei paesi del Gruppo, per il loro grande impatto nello sviluppo e nello scontro efficace alle sfide attuali.
In questo spirito Cuba, nella sua condizione di presidente del Gruppo dei 77 più Cina, ha deciso di convocare un Vertice dei Capi di Stato e di Governo con il tema /Gli impegni attuali dello sviluppo: il ruolo della scienza, la tecnologia e l’innovazione/.
Il Vertice si svolge oggi e domani a l’Avana.
GLI OBIETTIVI DEL VERTICE
*Propiziare il dibattito e l’analisi sulle sfide principali del Sud per avanzare verso lo sviluppo sostenibile, in particolare il ruolo della scienza, la tecnologia e l’innovazione, a favore della sicurezza alimentare, la salute, i nuovi processi di produzione, il benessere umano e un ambiente sano, la gestione dei governi e il settore privato, così come il contributo dell’educazione e dell’etica nella scienza e la tecnologia, i modelli di
scienza aperta, il ruolo delle scienze sociali e umanistiche per lo sviluppo delle nostre società, tra gli altri temi rilevanti.
* Dare continuità e sviluppare quanto accordato dai Capi di Stato e di Governo nel Iº nel IIº Vertice Sud, realizzati a L’Avana (2000) e a Doha (2005), rispettivamente.
* Porre le basi delle posizioni e degli interessi che il Gruppo difenderà nel contesto dei molteplici processi di negoziato multilaterali in corso, di grande importanza per il G77 più Cina, come il Patto Globale Digitale, il processo di Revisione Generale del Vertice Mondiale sulla Società dell’Informazione (WSIS e 20), il Vertice degli ODS, il Vertice del Futuro; e altri di fronte ai quali sarà necessaria un’azione concertata.
* Dare un impulso rinnovato a questioni midollari dello sviluppo delle nazioni del Sud, dal contributo della scienza, la tecnologia e
l’ innovazione, così come definire azioni pratiche per seguire le
disparità esistenti tra i paesi sviluppati e in via di sviluppo, e operare per il compimento degli impegni internazionali in materia di Aiuto Ufficiale per lo Sviluppo, il trasferimento di altre tecnologie e il finanziamento necessario per lo sviluppo dei paesi del Sud. (GM/Granma Int.)