I Comunisti di Casciana Terme Lari esprimono solidarietà ai lavoratori/ci della Lapi logistica di Perignano,società che si occupa di trasporti e servizi anche per grosse multinazionali. Senza tanti giri di parole ci pare che alla Lapi, la proprietà stia facendo quello che tantissimi imprenditori fanno da anni, cioè spezzettano formalmente le aziende creando cooperative per pagare meno tasse, meno salario e spesso anche meno personale.
Alla Lapi di Perignano pare addirittura che a capo della cooperativa ci sia suo figlio e che abbia già preso in appalto diverse lavorazioni che fino a poco tempo fa venivano fatte dalla società madre.
Naturalmente ai lavoratori/ci che passano alla cooperativa gli viene cambiato il contratto, passando dal CCNL trasporti e logistica a quello delle cooperative,con perdita secca di salario e diritti e coloro che non accettano vengono messi in cassa integrazione.
Ormai il mondo del lavoro è devastato, quello che conta è il profitto e il mercato,tutto il resto è variabile e dipendente da questi due fattori e continuerà ad essere cosi, fino a quando gli operai non saranno consapevoli che loro possono fare a meno del padrone il padrone di loro no.
COMUNISTI PER CASCIANA TERME LARI
Foto di Peggy_Marco / 9345