Non-Aligned Media, 17.02.2015
http://nonalignedmedia.com/2015/02/wesley-clark-friends-allies-funded-isis-destroy-hezbollah/
di Brandon Martinez
Il generale statunitense in pensione, già comandante supremo della NATO, Wesley Clark, ha dichiarato in una recente intervista alla CNN che
“L’ISIS è stata creata attraverso finanziamenti dei nostri amici e alleati. La gente della regione ti dirà che se vuoi qualcuno per combattere fino alla morte contro gli Hezbollah, non devi mettere un poster di propaganda con scritto ‘vieni con noi e faremo un mondo migliore’. Devi andare dai fanatici e dai fondamentalisti religiosi. Sono loro che combattono Hezbollah… è come un Frankenstein.”
Le affermazioni di Wesley fanno eco a quelle dei leaders israeliani che hanno sempre considerato come loro più grande minaccia l’Iran, la Siria e Hezbollah, e non l’ISIS, Al-Qaeda e compagnia, che secondo loro non costituiscono alcun pericolo. Mi chiedo chi abbia detto a Clark che lo scopo principale della creazione dell’ISIS fosse quello di indebolire Hezbollah, il principale oppositore di Israele nella regione.
“L’asse Teheran-Damasco-Beirut è il pericolo più grosso”, dice l’ambasciatore israeliano uscente negli USA Michael Oren. “I ‘cattivi’ sostenuti dall’Iran sono peggiori per Israele di quelli non appoggiati dalla repubblica islamica”, ha dichiarato in un’intervista al Jerusalem Post.
Traduzione di G.Graziani per l’Associazione di Amicizia Italo-Palestinese Onlus