L’agenzia ONU World Food Programme (WFP) ha lanciato un’operazione di emergenza per fornire cruciale assistenza alimentare a oltre 800.000 persone a Gaza e in Cisgiordania che si trovano in gravi difficoltà, senza accesso a cibo, acqua e forniture essenziali.
Il WFP chiede la creazione di corridoi umanitari per facilitare l’ingresso di aiuti e assistenza umanitaria a Gaza e fa appello per un passaggio sicuro e senza ostacoli per il suo personale e per i beni essenziali.
Il WFP ha urgente bisogno di accesso e finanziamenti per raggiungere chi ha bisogno. Per fare fronte a questa critica situazione sono necessari complessivamente 17,3 milioni di dollari per le prossime quattro settimane.
Aggiornamento dalla Palestina, dove il WFP sta rapidamente ampliando la distribuzione dell’assistenza alimentare di emergenza:
• Lunedì il WFP, insieme all’UNRWA, ha distribuito cibo pronto a 73.000 persone. Le distribuzioni sono quotidianamente in corso per gli sfollati nei rifugi di Gaza, e si teme che la città stia esaurendo risorse critiche come cibo, acqua ed elettricità, con infrastrutture danneggiate che ostacolano gravemente sia la produzione alimentare che le reti di distribuzione.
• È iniziata la distribuzione da parte del WFP di trasferimenti di contanti a 164.000 persone a Gaza e in Cisgiordania. I voucher elettronici possono essere riscattati con prodotti alimentari nei negozi locali. Il WFP è preoccupato per la disponibilità di cibo nei negozi locali dal momento che le scorte si stanno esaurendo.
• Nei prossimi giorni, se si potranno reintegrare le scorte alimentari attraverso l’apertura dei corridoi umanitari, il WFP distribuirà cibo a 300.000 persone nelle comunità ospitanti e metterà a disposizione dei partner umanitari piattaforme per l’assistenza in contanti.
• Tutti i confini e i posti di controllo tra la Cisgiordania e Gaza sono chiusi, e ciò sta ulteriormente esacerbando la crisi impedendo l’ingresso dell’assistenza di cui si ha estremo bisogno.
Per saperne di più clicca qui.
11 Ottobre, 2023