L’organizzazione mediatica internazionale assicura che la USAID e la OCCRP stanno dietro questa investigazione di dati filtrati che coinvolgono leaders del mondo.
Autore: TELESUR
L’organizzazione mediatica internazionale assicura che la USAID e la OCCRP stanno dietro questa investigazione di dati filtrati che coinvolgono leaders del mondo.
WikiLeaks ha rivelato che lo scandalo di Panama Papers, nel quale sono coinvolti vari leaders mondiali con imprese oscure, è stato organizzato e finanziato dall’organizzazione *Organized Crime and Corruption Reporting
Project* (OCCRP) e dall’Agenzia degli Stati Uniti per lo Sviluppo Internazionale (USAID).
Con un comunicato, Wikileaks ha affermato che le rivelazioni hanno come obiettivo principale attaccare la Russia e il presidente Vladimir Putin.
“La OCCRP statunitense può fare un buon lavoro, ma il fatto che il governo degli USA finanzia direttamente l’attacco contro Putin con Panama Papers scava gravemente nella sua integrità, ha indicato WikiLeaks in un messaggio nella rete sociale Twitter, citato per Russia Today.
I Panama Papers son 11 milioni di documenti filtrati dall’impresa degli avvocati di panama Mossack Fonseca, ottenuti dapprima dal quotidiano tedesco Süddeutsche Zeitung e facilitati poi al Consorzio Internazionale dei Giornalisti d’Investigazione.
I dati filtrati coprono il periodo compreso tra il 1977 e la fine del 2015 e mostra come funzionano i paradisi fiscali e come si muove il denaro in maniera segreta per tutto il pianeta.
In totale 140 politici di 50 paesi del mondo appaiono nell’investigazione, come 12 capi di Stato e numerose personalità. (Traduzione GM – Granma Int.)
11 aprile 2016