Il 4 gennaio, a Beijing, si è riunita la Commissione Militare Centrale cinese. È intervenuto all’evento anche il Segretario Generale del Partito Comunista Cinese, capo dello Stato e Presidente della Commissione Militare del Comitato Centrale del Partito Comunista Cinese, Xi Jinping.
Nel suo discorso, Xi Jinping ha affermato che l’azione delle forze armate dev’essere guidata dal pensiero del socialismo con caratteristiche cinesi per una nuova era, nel rispetto dello spirito del XIX Congresso Nazionale e della seconda e terza sessione plenaria del 19esimo Comitato Centrale del PCC. Il capo di Stato cinese ha aggiunto che l’esercito dovrà agire in accordo alle norme stabilite per rafforzarlo e mettere in atto una nuova strategia. Solo in questo modo, secondo Xi Jinping, sarà possibile creare delle forze armate sempre pronte ad intervenire e aprire un nuovo capitolo nel processo di rafforzamento dell’esercito.
Nel suo intervento, Xi Jinping ha inoltre sottolineato che il mondo di oggi si trova ad affrontare cambiamenti totalmente inediti, che lo sviluppo della Cina presenta ancora opportunità strategiche ma anche che sono in aumento i rischi e le sfide, sia quelle prevedibili che quelle più difficili da prevedere. Per questo motivo tutto l’esercito deve comprendere chiaramente la situazione relativa alla sicurezza e allo sviluppo del Paese, essere pronto ad affrontare le difficoltà, la crisi e la guerra, ed essere sempre efficiente per portare a termine il compito affidatogli dal Partito e dal popolo.
2019-01-04