Kim-Jong-un-e-Xi-Jinping-©-AP-Photo-Ju-Peng
Il 19 giugno il segretario generale del Comitato Centrale del Partito comunista cinese e capo di Stato Xi Jinping ha incontrato il presidente del Partito del lavoro e presidente della Commissione per gli affari di Stato della Corea del Nord, Kim Jong-un, giunto a Beijing lo stesso giorno. I due leader hanno scambiato in modo sincero e approfondito le vedute sullo sviluppo dei rapporti tra Cina e Corea del Nord e la situazione della penisola coreana. Hanno espresso di mantenere, consolidare e sviluppare i rapporti tra i due Paesi, promuovendo la buona tendenza della situazione di pace e stabilità della penisola, facendo contributi positivi per la salvaguardia della pace e stabilità, nonché la prosperità e lo sviluppo del mondo e della regione.
Xi Jinping ha indicato di aver visto con piacere che con l’importante incontro tra il presidente Kim Jong-un e il presidente Donald Trump tenutosi a Singapore sono stati raggiunti consensi sulla denuclearizzazione della penisola coreana e sulla costruzione di un meccanismo di pace durevole; in merito la Cina esprime alto apprezzamento. La presente visita del presidente Kim Jong-un in Cina dimostra l’alta attenzione per i due partiti e i due Paesi, motivo per il quale Xi Jinping esprime alto apprezzamento.
Kim Jong-un ha affermato a sua volta che il vertice tra Corea del Nord e Stati Uniti, tenutosi pochi giorni fa, ha avuto positivi risultati corrispondenti agli interessi di tutte le parti e alle aspettative della comunità internazionale. Qualora le due parti riescano ad adempiere concretamente passo dopo passo ai consensi raggiunti durante il vertice, per la denuclearizzazione della penisola coreana si aprirà un nuovo importante scenario.
2018-06-19