da Luigi Grimaldi
LO YEMEN INTENZIONALMENTE ISOLATO DA INTERNET DURANTE L’ATTACCO AEREO DI QUESTA NOTTE SULLA CAPITALE SANAA. SCOMPARSE LE TESTIMONIANZE ON LINE SUGLI EFFETTI DEI BOMBARDAMENTI SAUDITI.
La città di Aden, al momento controllata dagli alleati dei Sauditi, è il punto di accesso per uno dei due soli cavi sottomarini che collegano lo Yemen a Internet globale. Era già accaduto per due giorni interi tra marzo e aprile, quando i ricercatori hanno segnalato due importanti perturbazioni nel punto di collegamento tra Yemen e Gibuti. Anche questa notte le comunicazioni sono andate al buio completo poco dopo che un Tweet, l’unico, segnalava l’inizio di un nuovo bombardamento sulla capitale Sanaa alle 22,45 c.a .
Da Allora nessun Tweet dallo Yemen e da Sanaa. Il nodo è stato deliberatamente scollegato per impedire il flusso di informazioni su quel che sta accadendo nello Yemen. Mentre continuano i bombardamenti non c’è nessuna copertura da parte dei media internazionali e tutto avviene nel più incomprensibile silenzio: cadono le bombe su una città di 1.700.000 abitanti e il mondo non sa nulla. Il black out continua tuttora.